Quantità di Moto in Fisica delle Particelle (1)

Quantità di Moto in Fisica delle Particelle (1)

Come promesso, eccomi qui pronto a intraprendere insieme a voi un viaggio nella Fisica dell’infinitamete piccolo. Partiamo dal precedente post in cui abbiamo parlato di conservazione della quantità di moto (qdm) e abbiamo visto come con un semplice dispositivo di carta e due monete da 1 centesimo di euro possiamo verificare la conservazione di questa grandezza in 2 dimensioni.

Ora è tempo di estendere il nostro campo di azione e di esplorare la conservazione della qdm anche su scale subatomiche. Stiamo per entrare nella fisica delle particelle!

Ovviamente, lo faremo a modo nostro. Non solo formule, prenderemo un vero e proprio evento di interazione tra particelle e lo analizzeremo, anzi lo analizzerete voi. La cosa veramente importante è che sarà la natura a parlare. Tranquilli non vi lascerò soli, vi spiegherò come fare e metterò a vostra disposizione un’applicazione che ho costruito apposta per voi. Avrete il vostro ambiente di esplorazione in cui potrete imparare a conoscere meglio cosa accade alle scale di \( 10^{-15}\,m \) (un miliardesimo di metro diviso ancora per un milione!). E’ l’inizio di un viaggio, se siete curiosi il treno parte con il prossimo post.

Unisciti al Canale Telegram per essere sincronizzato con questo Blog: https://t.me/Two_Penny_Physics

Segui i video sul Canale YouTube: http://www.youtube.com/c/LorenzoGalante

Total Page Visits: 907 - Today Page Visits: 1

Lorenzo Galante

Lascia un commento