Chi sono

Questo è il mio blog dedicato alla Fisica e al suo insegnamento. Mi presento velocemente, poi, immagino, saranno i miei post a parlarvi di me meglio di quanto possa fare io in queste poche righe.

Mi chiamo Lorenzo Galante e, come avrete intuito, sono appassionato di Fisica.

Mi sono laureato in Fisica presso l’Università di Torino, con una tesi di Fisica Teorica con Sergio Fubini.

A Trieste, presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) ho conseguito un Master in Comunicazione della Scienza.

Sono stato insegnante di Matematica e Fisica per una ventina di anni nelle scuole secondarie superiori di II grado italiane.

Ho un PhD in Fisica e Astrofisica, durante il quale ho condotto una ricerca sulla didattica della Fisica Moderna. Il titolo della mia tesi di dottorato è Teaching Modern Physics in the Italian Secondary School. In essa vengono presentate le linee guida per un insegnamento della Fisica Moderna basato sulla partecipazione attiva dello Studente che esplora e sperimenta. L’idea di base è che dal contatto tra teoria e dati sperimentali possa nascere un apprendimento di livello più profondo. L’approccio didattico specifico ai vari temi della Fisica Moderna è diverso da quello adottato nei principali libri di testo. Per esempio per l’insegnamento della Relatività Speciale e di certi aspetti di Fisica delle Interazioni fondamentali lo studente è portato a contatto con dati provenienti da veri e propri esperimenti di Fisica Nucleare.

In questo momento lavoro presso il Politecnico di Torino e mi occupo di didattica della Fisica. In particolare sto lavorando alla didattica dei corsi di base, Fisica I e Fisica II. Mi occupo anche della progettazione di ambienti di Virtual Reality per l’apprendimento della Fisica.

Collaboro con Università straniere per la ricerca nella didattica della Fisica (Università di Hildesheim in Germania e il Núcleo de Estudios Educacionales y Sociales (NEES) UNICEN in Argentina).

Mi piace molto fare sport, se possibile in mezzo alla natura, inoltre mi piace giocare a Dungeons & Dragons che è un gioco di ruolo (RPG, Role Play Game) ad ambientazione fantasy. Quando ero insegnante mi sono divertito a inserire queste mie passioni nella didattica scolastica. L’RPG, per esempio, è molto utile per stimolare gli studenti ad immedesimarsi, ad entrare di più, in ciò che stanno apprendendo. Chissà che, prima o poi, non pubblichi qualche post su un Gioco di Ruolo ad ambientazione Fantasy per l’apprendimento della Fisica.

Total Page Visits: 360 - Today Page Visits: 1